Funzioni avanzate di Microsoft Excel
What you'll learn
Eseguire operazioni di calcolo molto complesse ed effettuare delle ricerche all’interno di banche dati di grandi dimensioni.
Utilizzare gli strumenti di formattazione avanzata di grafici, formule di matrice, tabelle pivot e strumenti utili all’ordinamento e al filtraggio dei dati.
Creare tabelle sofisticate, report dinamici, effettuare analisi di simulazione e realizzare macro in grado di ottimizzare tempi ed efficienza lavorativa.
Utilizzare le principali funzioni di data e di ora, le funzioni condizionali, le funzioni di testo e le funzioni di ricerca e riferimento; creare una funzione nidificata.
Funzioni base di Microsoft Excel
What you'll learn
Introduzione a Microsoft Excel:
Panoramica dell'interfaccia utente di Excel.
Personalizzazione dell'area di lavoro.
Nozioni di base sui fogli di calcolo e sui loro utilizzi.
Creazione e gestione di fogli di lavoro:
Creazione di nuovi fogli di lavoro e gestione di più fogli all'interno di una cartella di lavoro.
Navigazione tra fogli e utilizzo delle principali funzioni di editing (inserimento, copia, spostamento e cancellazione di dati).
Formattazione dei dati:
Applicazione di stili e formati ai dati (numeri, testo, date).
Utilizzo di formattazione condizionale per evidenziare dati significativi.
Gestione dei bordi, dei colori di riempimento e dei font.
Formule e funzioni:
Introduzione alle formule di base (somma, media, conteggio).
Utilizzo delle funzioni più comuni (SE, CERCA.VERT, SOMMA.SE, CONTA.SE).
Gestione delle referenze di cella (assolute e relative).
Creazione di grafici e tabelle:
Generazione di grafici per la rappresentazione visiva dei dati.
Personalizzazione dei grafici (tipi di grafico, titoli, etichette e legende).
Utilizzo di tabelle pivot per l'analisi dei dati.
Gestione dei dati:
Ordinamento e filtraggio dei dati.
Utilizzo di strumenti di analisi dei dati (subtotali, gruppi).
Importazione ed esportazione dei dati da e verso altri formati (CSV, TXT, ecc.).
Automazione e macro:
Introduzione alle macro per l'automazione delle attività ripetitive.
Registrazione e modifica di macro di base.
Funzioni base di Microsoft Access
What you'll learn
Pianificare la progettazione di un database, creare tabelle, inserendo record e creando relazioni.
Usare le maschere per offrire una visione semplificata dei record contenuti nelle tabelle o nelle query.
Realizzare delle query, utilizzare i criteri con le istruzioni specifiche per eseguire una query, estraendo i dati richiesti ed analizzandoli.
Riepilogare e riorganizzare i contenuti estratti dalle tabelle, attraverso i report; formattare l’asseto estetico, inserire nuovi oggetti, collegare tra loro i dati e realizzare copie cartacee.
Certificazione lingua inglese C2
What you'll learn
Comprensione Orale:
Capacità di comprendere senza sforzo qualsiasi tipo di lingua parlata, sia dal vivo che trasmessa, anche a velocità native.
Capacità di cogliere sottili sfumature di significato in conversazioni complesse e tecniche, anche su argomenti non familiari.
Comprensione Scritta:
Capacità di leggere senza difficoltà testi di qualsiasi tipo, inclusi scritti astratti, strutturati o non, e tecnici.
Comprensione di testi letterari complessi, articoli accademici e rapporti specializzati.
Produzione Orale:
Capacità di esprimersi spontaneamente, molto fluentemente e con precisione, riuscendo a differenziare finezze di significato anche in situazioni più complesse.
Capacità di partecipare a qualsiasi conversazione o discussione con naturalezza, utilizzando espressioni idiomatiche e colloquiali con padronanza.
Produzione Scritta:
Capacità di scrivere testi chiari, fluidi e stilisticamente appropriati su argomenti complessi.
Capacità di scrivere saggi, rapporti o articoli presentando un caso in modo logico e coerente, con uno stile appropriato al contesto e al pubblico.
Certificazione lingua inglese C1
What you'll learn
Comprensione Orale:
Capacità di comprendere un'ampia gamma di discorsi estesi, anche quando non sono strutturati chiaramente e quando le idee non sono espresse esplicitamente.
Comprensione di programmi televisivi e film senza troppa difficoltà.
Comprensione Scritta:
Capacità di leggere articoli e relazioni complesse e specialistiche, anche se non rientrano nel proprio campo.
Comprensione di testi letterari e di narrativa moderna.
Produzione Orale:
Capacità di esprimersi in modo fluente e spontaneo senza molta ricerca evidente delle espressioni.
Capacità di usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
Capacità di formulare idee e opinioni con precisione e collegare abilmente i propri interventi con quelli degli altri interlocutori.
Produzione Scritta:
Capacità di scrivere testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un uso controllato di schemi organizzativi, connettori e meccanismi di coesione.
Capacità di scrivere lettere, rapporti e saggi con chiarezza, evidenziando il significato che si attribuisce ad eventi ed esperienze.
Certificazione lingua inglese B2
What you'll learn
Comprensione Orale:
Capacità di comprendere discorsi e conferenze su argomenti familiari e non, anche se espressi in un linguaggio relativamente complesso.
Comprensione di programmi televisivi e film in lingua standard.
Comprensione Scritta:
Capacità di leggere articoli e relazioni su questioni contemporanee dove gli autori adottano atteggiamenti o punti di vista particolari.
Comprensione di testi letterari contemporanei.
Produzione Orale:
Capacità di comunicare in modo fluente e spontaneo, permettendo un'interazione regolare con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
Produzione di testi chiari e dettagliati su una vasta gamma di argomenti e spiegazione di un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Produzione Scritta:
Capacità di scrivere testi chiari e dettagliati su un'ampia gamma di argomenti relativi ai propri interessi.
Scrittura di saggi o relazioni, trasmettendo informazioni o ragioni a sostegno o contro un particolare punto di vista.
Capacità di scrivere lettere che evidenziano il significato che attribuiamo a eventi ed esperienze.
Esperto in bullismo e cyberbullismo
What you'll learn
Definire e riconoscere bullismo e cyberbullismo, la legge 71/2017 in materia e il ruolo della scuola nel contrasto al fenomeno.
Identificare le azioni educative previste sia nei confronti delle vittime sia degli aggressori; promuovere l’educazione a un uso consapevole della rete.
Riconoscere le responsabilità del personale scolastico in ambito civile, penale e amministrativo.
Riconoscere i dati personali affinché non siano utilizzati senza consenso; identificare gli illeciti civili in internet.
Identificare i ruoli psicologici che intervengono nel fenomeno del bullismo e del cyberbullismo; sviluppare azioni di empowerment.
Descrivere strumenti e linee guida ministeriali in materia, realizzando attività pratiche di prevenzione.
Personale ATA
What you'll learn
Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.
Gestire i dati personali senza violare le normative sulla privacy e affrontare in modo adeguato le problematiche legate al tema della sicurezza informatica.
Definire il funzionamento della PEC e il suo valore legale, conoscere le varie tipologie di firma elettronica e il sigillo elettronico, utilizzare il sistema di archiviazione dei documenti digitali./li>
Protagonista della scuola digitale
What you'll learn
Il pacchetto "Protagonista della Scuola Digitale" EIPASS offre l'opportunità di scegliere quattro percorsi di certificazione tra una varietà di opzioni, ciascuna con il proprio focus sulle competenze digitali necessarie per l'educazione moderna. Di seguito, un riassunto di ciò che una persona potrebbe imparare selezionando quattro di queste certificazioni:
EIPASS Basic:
Conoscenze fondamentali dell'informatica e del web.
Uso dei principali strumenti di produttività come Word, Excel e PowerPoint.
Concetti di base di sicurezza informatica.
EIPASS 7 Moduli User:
Competenze digitali a tutto tondo, tra cui gestione file, elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni, database, reti informatiche e navigazione internet sicura.
EIPASS Progressive:
Conoscenze avanzate di strumenti di produttività.
Gestione e manutenzione di sistemi informatici.
Approfondimenti sulla sicurezza dei dati e delle reti.
EIPASS IT Security:
Tecniche e strumenti per proteggere dati e informazioni.
Conoscenze su malware, phishing, backup e crittografia.
Normative e best practices per la sicurezza informatica.
EIPASS Google Workspace:
Uso delle applicazioni Google per la collaborazione e la produttività.
Strumenti come Google Drive, Docs, Sheets, Slides e Classroom per l'insegnamento.
EIPASS Monitor Touch:
Utilizzo dei monitor touch in contesti educativi.
Configurazione e gestione delle lezioni interattive con monitor touch.
EIPASS LIM:
Tecniche per l'integrazione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nella didattica.
Creazione di contenuti interattivi e multimediali.
EIPASS Tablet:
Utilizzo dei tablet come strumento didattico.
Gestione di app educative e integrazione dei tablet nelle attività quotidiane della classe.
EIPASS Coding Primaria:
Introduzione alla programmazione per gli studenti della scuola primaria.
Strumenti e metodologie per insegnare il coding ai bambini.
EIPASS Coding Secondaria:
Tecniche avanzate di coding per studenti della scuola secondaria.
Piattaforme e linguaggi di programmazione più complessi.
EIPASS Didattica Digitale Integrata:
Strategie per integrare tecnologie digitali nella didattica.
Progettazione di lezioni interattive e multimediali.
Metodi di valutazione delle competenze digitali degli studenti.
LIM + Tablet
What you'll learn
Tablet avanzato
Descrivere l’interfaccia del tablet Android e dell’iPad, utilizzare gli strumenti principali per gestire le app e l’account; impostare la connessione WiFi e la connessione dati e creare un hotspot.
Utilizzare gli strumenti di Google per la produzione di testi, fogli di calcolo e presentazioni, progettare, realizzare e condividere LO; utilizzare diverse app come strumenti di produttività.
Utilizzare i programmi più diffusi per realizzare video montaggio e fotoritocco; creare e somministrare lezioni utilizzando app specifiche, quali Neardpod e Prezi.
Realizzare Episodi di apprendimento situato e ambienti di apprendimento innovativi, coniugando spazi, tempi e nuove tecnologie nel raggiungimento degli obiettivi didattici.
Strutturare lezioni modulari, utilizzare la Suite di Google Education per creare, condividere e pubblicare documenti in tempo reale, visibili da tutti gli utenti registrati.
Descrivere la metodologia didattica della Flipped Classroom, applicando le competenze operative tipiche dell’insegnamento capovolto.
LIM avanzato
Descrivere i concetti di software e hardware della LIM, le logiche che sovrintendono al suo funzionamento; identificare le diverse tipologie di LIM, avendo dimestichezza con i principali accessori.
Creare lezioni interattive attraverso gli strumenti più funzionali e applicare tali funzionalità ad esercizi pratici; creare attività specifiche per DSA, in un ambiente di cooperative learning.
Identificare le più comuni problematiche tecniche e la loro risoluzione, tenendo sempre presenti le precauzioni che si possono mettere in atto a scopo preventivo.
Utilizzare la LIM e tutti i suoi principali strumenti, a partire dalla penna digitale, e i comandi principali del software gestionale; utilizzare i principali software compatibili.
Strutturare lezioni modulari con i L.O. e con le O.E.R., in modo da favorire lo scambio tra docenti e istituzioni scolastiche; utilizzare le più efficaci strategie metodologiche.
Utilizzare efficacemente in aula software e applicazioni attraverso la LIM e altri dispositivi digitali, per realizzare presentazioni e quiz interattivi.
Tablet
What you'll learn
Descrivere l’interfaccia del tablet Android e dell’iPad, utilizzare gli strumenti principali per gestire le app e l’account; impostare la connessione WiFi e la connessione dati e creare un hotspot.
Utilizzare gli strumenti di Google per la produzione di testi, fogli di calcolo e presentazioni, progettare, realizzare e condividere LO; utilizzare diverse app come strumenti di produttività.
Utilizzare i programmi più diffusi per realizzare video montaggio e fotoritocco; creare e somministrare lezioni utilizzando app specifiche, quali Neardpod e Prezi.
Realizzare Episodi di apprendimento situato e ambienti di apprendimento innovativi, coniugando spazi, tempi e nuove tecnologie nel raggiungimento degli obiettivi didattici.
Strutturare lezioni modulari, utilizzare la Suite di Google Education per creare, condividere e pubblicare documenti in tempo reale, visibili da tutti gli utenti registrati.
Descrivere la metodologia didattica della Flipped Classroom, applicando le competenze operative tipiche dell’insegnamento capovolto.
Monitor Touch
What you'll learn
Utilizzare il monitor touch, riconoscendone gli elementi caratterizzanti e gli strumenti basici, il sistema operativo e le applicazioni.
Implementare la metodologia didattica più adatta alle discipline, agli strumenti presenti in aula e agli obiettivi formativi.
Descrivere gli ambienti di apprendimento e gli spazi educativi, sapendo definirne l’evoluzione negli anni in rapporto ai dispositivi tecnologici via via inseriti nel contesto educativo.
Utilizzare le principali piattaforme in utilizzo didattico, quali Microsoft Office 365 e Google Workspace for Education, sia per la didattica in presenza, che per la DAD e la DDI.
Potenziare le competenze trasversali, soft skills, attraverso la didattica digitale e i compiti di realtà.
Utilizzare il digitale come risorsa inclusiva, in particolare il monitor touch, e valorizzare la valutazione come elemento condiviso e l’autovalutazione.