Animatore Digitale 4.0
About This Course
La figura dell’Animatore Digitale è stata introdotta con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) nel 2015 con l’azione #28. È un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola. Con l’introduzione del Piano Scuola 4.0, il Ministero dell’Istruzione ha dato avvio a un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico, che investe di maggiori competenze anche l’Animatore Digitale.
Da questi presupposti nasce la certificazione informatica EIPASS Animatore Digitale 4.0, che nel nome stesso richiama gli obiettivi del Piano Scuola 4.0 e del PNRR. Il Piano Scuola 4.0 prevede che i percorsi formativi siano strutturati sulla base del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti, il DigCompEdu, delle relative 6 aree di competenza e dei livelli di ingresso necessari (A1 Novizio, A2 Esploratore, B1 Sperimentatore, B2 Esperto, C1 Leader, C2 Pioniere).
La certificazione EIPASS Animatore Digitale 4.0 è in linea con quanto richiesto nel framework DigCompEdu e nel Piano Scuola 4.0: infatti i moduli presenti corrispondono alle 6 aree di competenza e alle competenze specifiche previste, secondo i differenti livelli di ingresso.
Learning Objectives
Requirements
- Titolo di Studio: Diploma di scuola superiore o laurea, preferibilmente in ambito educativo, pedagogico o informatico.
- Competenze Informatiche di Base: Conoscenza di base dell'uso del computer, delle principali applicazioni software (come Microsoft Office) e della navigazione in Internet.
- Esperienza Professionale: Generalmente è richiesto avere esperienza nel settore dell'istruzione, anche se questo requisito può variare.
- Motivazione e Interesse: Forte interesse e motivazione a migliorare le proprie competenze digitali e a integrarle nella pratica educativa.
- Accesso a un Computer e Connessione Internet: Necessario per seguire le lezioni online e completare eventuali attività pratiche.
- Competenze Pedagogiche: Conoscenza delle metodologie didattiche e capacità di applicarle in contesti digitali.
Target Audience
- Docenti di scuole di ogni ordine e grado
- Dirigenti scolastici
- Animatori Digitali
- Team per l’innovazione digitale
- Formatori
- Educatori