Coding Primaria
About This Course
EIPASS Coding primaria è un percorso rivolto alla Scuola Primaria e certifica le competenze, di livello basico, nella programmazione a scopo didattico. Attraverso questo percorso si acquisiscono le abilità della programmazione a blocchi con Scratch e le conoscenze metodologiche necessarie ad introdurre il coding nella didattica disciplinare.
La certificazione si struttura in 3 moduli, dei quali i primi 2 sono incentrati su come utilizzare i comandi di Scratch e sulla logica di programmazione dei robot a scopo educativo, il terzo contiene esempi di applicazioni di coding in diverse discipline.
Learning Objectives
Utilizzare Scratch in tutte le sue funzionalità, in maniera pratica all’interno di progetti curricolari.
Consentire agli studenti di sviluppare il pensiero logico-computazionale nel realizzare i progetti assegnati.
Utilizzare i robot pensati per la didattica, sfruttandone la valenza nei processi di apprendimento e di problem-solving.
Agevolare negli alunni lo sviluppo delle conoscenze cognitive delle diverse materie, divertendosi con la programmazione a blocchi e la robotica.
Requirements
- Titolo di Studio: Diploma di scuola superiore o laurea, preferibilmente in ambito educativo o pedagogico.
- Competenze Informatiche di Base: Conoscenza di base dell'uso del computer, delle principali applicazioni software (come Microsoft Office) e della navigazione in Internet.
- Esperienza Professionale: Generalmente è richiesto avere esperienza nel settore dell'istruzione, in particolare nella scuola primaria, anche se questo requisito può variare.
- Motivazione e Interesse: Forte interesse e motivazione a migliorare le proprie competenze nel campo del coding e a integrarle nella pratica educativa.
- Accesso a un Computer e Connessione Internet: Necessario per seguire le lezioni online e completare eventuali attività pratiche.
- Conoscenze Pedagogiche: Capacità di applicare metodologie didattiche per l'insegnamento del coding a bambini.
Target Audience
- Insegnanti di Scuola Primaria, che vogliano approfondire la conoscenza del coding per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.
- Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal coding in ambito educativo e formativo, creando attività interattive che stimolino il pensiero computazionale e il problem solving.