Didattica Digitale Integrata
About This Course
Quando si progettano attività di didattica digitale e in generale esperienze di formazione online, è bene tenere conto delle caratteristiche e potenzialità peculiari di questo tipo di contesto e setting tecnologico, adottando metodologie e strategie adeguate senza cercare di seguire, riprodurre e replicare esperienze di didattica tradizionale d’aula. Infatti la didattica digitale non è un sinonimo di didattica a distanza. La didattica digitale dovrebbe essere utilizzata anche in presenza, affiancandola alla didattica tradizionale, oltre che nelle occasioni di didattica a distanza.
Come ogni attività didattica, anche quella effettuata in digitale va progettata. Anzi, obiettivo ideale sarebbe unificare la progettazione didattica, senza distinguere da subito se questa debba essere “tradizionale” o “digitale”, guidati solo da principi pedagogici e dell’apprendimento, scegliendo di volta in volta la tecnologia più indicata. Occorre infatti una progettazione didattica unificata e quindi una didattica digitale integrata.
EIPASS Didattica Digitale Integrata è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato alle metodologie e agli strumenti necessari per realizzare la didattica digitale integrata.
Partendo dalle Linee guida del Ministero dell’Istruzione emanate per orientare i Docenti e le Istituzioni scolastiche su come concretizzare esperienze efficaci di didattica digitale integrata, e seguendo il quadro di riferimento europeo in materia, il DigCompEdu, questo percorso traduce in competenze pratiche e realmente applicabili le indicazioni ministeriali e i numerosi input che i docenti hanno ricevuto durante il periodo di didattica a distanza.
Learning Objectives
Requirements
- Titolo di Studio: Diploma di scuola superiore o laurea, preferibilmente in ambito educativo, pedagogico, o informatico.
- Competenze Informatiche di Base: Conoscenza di base dell'uso del computer, delle principali applicazioni software (come Microsoft Office), e della navigazione in Internet.
- Esperienza Professionale: Generalmente è richiesta esperienza nel settore dell'istruzione, in particolare nella scuola secondaria, anche se questo requisito può variare.
- Motivazione e Interesse: Forte interesse e motivazione a migliorare le proprie competenze nel campo del coding e a integrarle nella pratica educativa.
- Accesso a un Computer e Connessione Internet: Necessario per seguire le lezioni online e completare eventuali attività pratiche.
- Conoscenze Pedagogiche: Capacità di applicare metodologie didattiche per l'insegnamento del coding agli studenti della scuola secondaria.
Target Audience
- Docenti di scuole di ogni ordine e grado
- Dirigenti scolastici
- Animatori Digitali
- Team per l’innovazione digitale
- Formatori
- Educatori