About This Course
Google Workspace, con i suoi software di produttività, è uno strumento formidabile per realizzare attività didattiche. Consente agli studenti e ai docenti di avere sempre a disposizione, in cloud, i software per produrre contenuti e tenerli ben organizzati.
Consente inoltre di realizzare attività in condivisione, nelle quali tutti sono invitati a collaborare in maniera semplice e mantenendo i contributi di ciascuno tracciati.Con Google Workspace non è necessario scaricare software o aggiornarli, né salvare file sul proprio dispositivo. È sufficiente un account Google per accedere a tutti gli strumenti messi a disposizione e ai documenti creati, sia da web che con le applicazioni per dispositivi mobili.
Questo potente strumento consente di realizzare una didattica digitale di facile approccio.
Learning Objectives
Requirements
- Formazione: È consigliabile aver seguito un corso di formazione o un percorso di studio che copra gli argomenti relativi a Google Workspace. Questo può includere corsi online, formazioni aziendali o programmi accademici.
- Competenze Tecniche: Deve essere dimostrata una conoscenza approfondita delle principali applicazioni di Google Workspace, come Gmail, Google Drive, Google Docs, Google Sheets, Google Slides, Google Calendar, ecc.
- Esame EIPASS Google Workspace: Deve essere superato l'esame ufficiale EIPASS Google Workspace, che è progettato per valutare le competenze e la conoscenza dell'utente nell'utilizzo di Google Workspace. L'esame può essere sostenuto presso centri autorizzati EIPASS.
- Esperienza Pratica: È utile avere esperienza pratica nell'utilizzo quotidiano di Google Workspace, specialmente per applicare le competenze teoriche acquisite durante la formazione.
- Certificazioni Precedenti (opzionale): Avere certificazioni o qualifiche precedenti in tecnologie informatiche o applicazioni software può essere vantaggioso, ma non è strettamente necessario per ottenere l'EIPASS Google Workspace.
Target Audience
- Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla Rete, ma non solo, per integrarli nella didattica; e che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico.
- Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà digitale.